Elon Musk – Visionario o Pazzo?

Elon Musk è un icona dei nostri tempi. Imprenditore visionario, forse un po’ psicopatico, forse troppo passionale ma sicuramente brillante e deciso. Ha rischiato la bancarotta più volte ed ha fatto molte decisioni discutibili.
I suoi obbiettivi? Sogni mirabolanti per molti eppure sembra che lentamente, magari impiegando più tempo e denaro di quello che aveva previsto, stia arrivando lì dove tutti pensavano fosse impossibile giungere.

I Suoi Obbiettivi… I Più Verosimili

Facciamo una piccola rassegna di alcuni dei più notevoli raggiungimenti di Elonk Musk e le sue società:

  • Fondata nel 2002, SpaceX nel 2008 ha messo in orbita il primo razzo sviluppato a livello commerciale.
  • SpaceX ha costruito la più economica piattaforma di lancio del mondo e nel 2015 ha fatto rientrare in orbita e atterrare dove era stato lanciato la parte più costosa del razzo. Nel 2016 ha fatto lo stesso su una piattaforma sull’oceano. Con questo meccanismo si possono tagliare i costi già economici del 75%. E l’hanno fatto di nuovo su traiettorie più complesse e difficili, quindi la soluzione sembra sostenibile e ripetibile. Ciò apre le porte a molte opportunità di commercializzazione dello spazio.
  • E’ ancora in corso ma SpaceX ha consegnato un habitat gonfiabile dall’aeroporto di Bigelow all’ISS per testarlo. Questa è una tecnologia chiave per la colonizzazione di Marte.

SpaceX Dragon - Atterraggio su Marta

  • Realizzato la Tesla Roadster. Completata.
  • Commercializzato una delle più vendute premium sedan di lusso in NA ed Europa, con un costo confrontabile con l’Honda Odyssey minivan.
  • Macchina da 35.000$ completamente elettrica. Tesla Gigafactory sta costruendo le batterie per realizzarla mentre l’industria automobilistica Tesla ha tutte le carte in regola per soddisfare la richiesta che consta già 400 mila pre-ordini.

2014 Vorsteiner Tesla Model P85

  • Generazione di elettricità con zero emissioni. Musk vuole acquistare SolarCity che si occupa di questo problema tramite pannelli solari. Nonostante ciò soddisfare completamente questa premessa non sarà facile.
  • Programma di di costruire con la prossima generazione macchine di piccola taglia alla portata davvero di tutti.

 

Stai avviando una startup e ti senti confuso dal mercato digitale? Richiedi una colloquio presso Rosso Fenice.